Lo studio legale Nicolai

Lo studio legale Nicolai, da circa 20 anni, si occupa delle difese tecniche di fiducia di persone accusate di gravi reati, anche avanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Lo studio, sito in centro a Cervia (provincia di Ravenna), è composto da numerosi avvocati e praticanti avvocati ed offre consulenze legali, soprattutto nell'ambito del diritto penale e del diritto civile.

In particolare, i professionisti dello studio, sono specializzati in varie materie di diritto penale, nonchè nei ricorsi concernenti le violazioni del codice della strada, operando su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione con importanti studi legali, siti a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze.

Lo studio altresì si occupa da diverso tempo di infortunistica stradale, soprattutto con riferimento ai risarcimenti dei danni subiti dai familiari delle vittime di sinistri stradali mortali, collaborando con numerose associazioni di automobilisti (Auto Moto Club Romagna di Bologna e Ravenna, Strade e Multe di Torino, Movimento Consumatori di Parma, ecc.).

Lo studio legale Nicolai, cercando di offrire una tutela completa ed efficace, segue i propri assistiti, in tutti i processi, fino alla Suprema Corte di Cassazione.

Avvocato Massimiliano Nicolai di Cervia - Diritto penale e risarcimento danni L'avvocato Massimiliano Nicolai è iscritto, da molti anni, all'albo degli avvocati patrocinatori avanti alle Magistrature Superiori e ricopre la carica di Vice Presidente della Camera Penale della Romagna (associazione di avvocati penalisti per le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini).

L'avvocato NIcolai ha organizzato numerosi convegni in materia di diritto penale e di diritto processuale penale, con la partecipazione di Magistrati e professori universitari.

L'avvocato ha assunto la difesa tecnica di imputati accusati di gravi reati (omicidio, bancarotta fraudolenta, estorsione, usura, rapina, furto, violenza sessuale, ecc.).
A titolo esemplificativo, riportiamo alcuni dei tantissimi casi giudiziari risolti
:

Tizio (difeso di fiducia dall'avv. Nicolai), accusato del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, veniva assolto per particolare tenuità del fatto (la carreggiata era quasi deserta in ora notturna), anche se il tasso alcolemico riscontrato era quasi di 1,5 g/l.

Tizio (difeso di fiducia dall'avv. Nicolai), accusato di concorso in rapina aggravata (dopo aver trascorso quasi un anno in custodia cautelare in carcere), veniva assolto per contraddittorietà della prova di colpevolezza (il collaboratore di giustizia si avvaleva della facoltà di non rispondere in dibattimento, non confermando le precedenti dichiarazioni rilasciate al Pubblico Ministero, durante la fase delle indagini preliminari).

Tizio (difeso di fiducia dall'avv. Nicolai), accusato di violenza sessuale nei confronti della moglie, veniva assolto, in quanto le dichiarazioni dibattimentali di quest'ultima risultavano contraddittorie.

L'avvocato Nicolai ha organizzato numerosi convegni in materia di diritto penale e di diritto processuale penale, con la partecipazione di Magistrati e professori universitari, ha redatto pubblicazioni e collabora con il quotidiano nazionale Il Resto del Carlino, nonchè con il Corriere di Romagna, con la rivista web ProntoProfessionista.it e numerosissimi articoli di stampa.